Corsi in Gravidanza

Accompagnamento alla Nascita di Coppia
I corsi di accompagnamento alla nascita sono considerati, dalla letteratura scientifica, uno strumento importante per promuovere salute, con indicatori di esito misurabili.  Secondo il P.O.M.I (Progetto Obiettivo Materno Infantile) i corsi di accompagnamento sono un’azione necessaria per umanizzare il percorso nascita e per stimolare l’empowerment delle donne e delle famiglie.
I vari studi concordano che le donne che frequentano i corsi, sono a minor rischio di ricorrere a un parto cesareo, richiedono meno frequentemente l'uso di analgesici farmacologici preferendo utilizzare altre strategie, scelgono il luogo del parto in base alle modalità assistenziali offerte, sono a minor rischio di vivere disagi emotivi nel periodo dopo la nascita e si sentono più sicure.
Organizzo corsi di accompagnamento alla nascita per donne e per coppie già a partire dalla ventesima settimana di gravidanza.
Il mio scopo durante questi incontri  è quello di offrire ai futuri genitori le informazioni e le abilità pratiche rilevanti per ciascuno, offrire strumenti per poter fare scelte consapevoli e aiutare le donne a sviluppare il maggior potenziale di salute e benessere tramite l'utilizzo di strumenti non medici, ma educativi, curativi e attivanti.La ricchezza di tutti i miei incontri risiede sempre nel gruppo di mamme e di papà che vi partecipano,ogni incontro infatti si svolge in modo dinamico e funzionale attraverso il susseguirsi di giochi di gruppo, prove pratiche, illustrazioni animate e discussioni libere!Ci saranno anche attività pratiche come il massaggio di coppia e provare le varie posizioni per il parto e per l'allattamento.

E' consigliato un abbigliamento comodo per poter svolgere in piena tranquillità gli esercizi.
Il corso è costituito da 6 incontri. Ogni incontro ha la durata di circa 2 ore
Il costo è molto agevolato per permettere a tutte le coppie interessate di parteciparvi.
I corsi verranno attivati con un minimo di 3 coppie iscritte.

Movimento Dolce in Gravidanza in Coppia
Muoversi in gravidanza stimola la flessibilità e la tonicità, oltre ad attivare la consapevolezza della donna e della coppia.
Oltre a ciò migliora la qualità della respirazione, della circolazione.
Favorisce il sonno e previene i disturbi che sono i più comuni in questo periodo, come il mal di schiena, i crampi...
Questo corso di movimento dolce in gravidanza è ispirato allo yoga, allo stretching e alla danza medio-orientale che si è dimostrato sicuro alle donne in gravidanza a qualunque livello di preparazione psico-fisica.
Anche la coppia è coinvolta con esercizi specifici e che permettono al compagno di prepararsi anch'esso all'evento parto.... un dolce accompagnamento da eseguire INSIEME!
E' consigliato un abbigliamento comodo per potersi muovere liberamente.
Gli incontri sono uno alla settimana, il giorno e l'ora saranno decisi insieme. 
Il corso si attiva con un minimo di 3 partecipanti e il costo è di 50€ al mese.
Per info e prenotazioni contattare Ostetrica Federica 340.39.45.426.


Acquaticità in Gravidanza
L'acqua è l'elemento per eccellenza che più accompagna la gravidanza perchè nell'acqua i muscoli si rilassano,la circolazione viene stimolata e le tensioni si allentano.
L'obiettivo principale del corso è quello di attivare la donna, riportando in superficie la sua forza interiore oltre a quello di preparare e allenare le parti del corpo che hanno un ruolo importante nell'evento parto.
Il corso è organizzato in modo da alternare esercizi di movimento in acqua ed attività di rilassamento a fine lezione.

ROCCABRUNA (DRONERO)
Presso la Piscina Val Maira (Roccabruna) con questi appuntamenti: 
Mercoledì 09.00-10.00
Sabato 13.30-14.30
Per info e prenotazioni contattare Ostetrica Federica 340.39.45.426. o Centro Sportivo Val Maira Piscine Tel. 0171/ 91.82.33 o visita il sito www.centrosportivovalmaira.it

Partorire Incontrando se stesse
Quattro incontri di preparazione al parto
La consapevolezza pelvica è alla base del benessere durate la gravidanza e nel dopo parto.
Prevenire le lacerazioni, prolasso ed incontinenza urinaria da parto è possibile.
La donna ha un potenziale corporeo di cui è inconsapevole che va risvegliato.
Corso articolato in 4 incontri per la preparazione del perineo al parto attraverso tecniche specifiche frutto di esperienza e studio approfondito.

PROGRAMMA:
- Voce, respiro e perineo per prepararsi al parto.
- Fare l’amore, allattare, partorire: unica essenza.
- Corpo, emozioni e immaginario nel parto.
- Il massaggio in travaglio e dopo: incontro di coppia sul parto e sul recupero dell’intimità dopo il parto

Per informazioni e iscrizioni chiamare 340.3945426