Gravidanza

Counseling preconcezionale
Il counseling preconcezionale è un insieme di interventi per  identificare e modificare i rischi biomedici, comportamentali e sociali per la salute della donna e e per le gravidanze future. Esso comprende sia la prevenzione che la gestione, sottolineando problemi di salute che richiedono l'intervento prima del concepimento o molto all'inizio della gravidanza.
La popolazione a cui è rivolto il counseling preconcezionale è principalmente quella della donna in età riproduttiva, ma non si esclude la coppia a cui è mirato un particolare e dettagliato counseling.
L'obiettivo primario è quello di fornire:
  • Screening per i rischi
  • La promozione della salute e dell'istruzione
  • Interventi per affrontare i rischi identificati 

Consulenze e visite ostetriche in Gravidanza

Assistenza ostetrica in gravidanza
"Valutazione ostetrica del benessere mamma/bambino con controlli periodici della gravidanza fisiologica, prescrizione e controllo degli esami ematochimici ed ecografici."
E' possibile farsi seguire in gravidanza dalla figura professionale dell'ostetrica. Il primo incontro può avvenire già dal primo mese di gravidanza.
La visita consiste in un colloquio iniziale nel quale ci si conosce reciprocamente e si instaura un rapporto di fiducia, si compila la cartella clinica e si esegue una dettagliata anamnesi. L'ostetrica ascolta i vissuti, le emozioni e difficoltà della donna e della coppia e insieme si crea un percorso di salute.
Durante ogni visita, che ha cadenza mensile fino a 37 settimane e cadenza settimanale fino al parto, si valuta la pressione arteriosa, lo sviluppo e la crescita del bambino attraverso al misurazione uterina (sinfisi-fondo), il benessere fetale attraverso l'auscultazione del battito cardiaco fetale, e la percezione dei movimenti attivi fetali.
La visita vaginale è indicata nei casi in cui si ritenga necessaria.
Gli esami ematochimici sono consigliati mensilmente o ogni tre mesi in base alle necessità e ci indicano il benessere materno-fetale.
Le ecografie consigliate sono quelle del primo trimestre per definire la data presunta del parto, quella a 5 mesi che conferma lo sviluppo conforme degli organi fetali ed eventualmente quella dell'ottavo mese per la posizione fetale. 
Nel caso in cui insorgessero delle situazioni che esulano dalla fisiologia della gravidanza, l'ostetrica si appoggia ad una/un ginecologa/o o una struttuta ospedaliera concordata con la persona assistita e la coppia.


Assistenza ostetrica nel parto a domicilio
"Il parto a domicilio consente a mamme e papà di vivere la nascita del proprio figlio in modo più naturale garantendo un parto sicuro anche tra le pareti di casa."

Per creare un percorso personalizzato, nella scelta di un parto a domicilio, è importante la conoscenza e l'assistenza in gravidanza da parte dell'ostetrica che sarà presente al parto, fin dai primi mesi.
Bisogna avere il tempo necessario per instaurare una conoscenza necessaria a creare un rapporto di fiducia reciproca e soprattutto per avere tutte le informazioni per un'adeguata assistenza.
La condizione ideale è l'assistenza di tutta la gravidanza da parte dell'ostetrica che assisterà al parto.
Sulla base dei bilanci di salute materno-fetale e degli opportuni controlli laboratoristici sarà monitorata l'idoneità al parto a domicilio e insieme analizzati i punti importanti e salienti per permettere il miglior percorso per la coppia.