Puerperio

Il periodo dopo il parto è chiamato PUERPERIO: è un periodo particolare, pieno di novità, di gioia e di gratificazioni, ma anche di impegni fisici ed emotivi ....spesso la Donna si trova in circostanze a lei nuove, un neonato da accudire, il proprio tempo da dover gestire in base alle esigenze del nuovo arrivato, nuovi equilibri di coppia, modificazioni del proprio corpo e la stanchezza con cui fare i conti. 



"Il benessere materno è dipendente dalla vicinanza del suo bambino e dall'ambiente che la circonda.Se l'ambiente è di supporto, la donna può avere cura di sé e del suo bambino. L'intervento assistenziale è orientato a prevenire le possibili complicanze puerperali, a confermare alla donna le sue competenze naturali di accudimento e a promuovere l’allattamento al seno.Nelle condizioni di fisiologia l’ostetrica è l'operatrice privilegiata per costituire il riferimento di continuità assistenziale e relazionale durante la gravidanza, il parto ed il puerperio."





Proprio per questo è importante avere al proprio fianco una figura che possa assistere e aiutare la donna in questo periodo particolarmente delicato. 
Offro a tutte le donne, sia che il parto sia stato spontaneo o con taglio cesareo, assistenza a DOMICILIO o nel MIO STUDIO per poter condividere sensazioni e difficoltà,ma soprattutto per migliorare il vissuto di questo  meraviglioso momento con il proprio bambino.








CORSO MASSAGGIO AL BAMBINO
Il massaggio non è una cura, ma un modo di stare insieme al proprio bambino:
“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino” (Leboyer,F.)
Vimala McClure, fondatrice dell’ IAIM (International Association of Infant Massage), considera di fatto il "massaggio al bambino come un messaggio d’amore sotteso alla formazione del bonding, ovvero del legame di attaccamento genitori-figli. Il contatto epidermico rende il massaggio uno strumento privilegiato in grado di favorire la comunicazione, rafforzando così la relazione genitore-bambino.
Gli ulteriori benefici apportati dal massaggio, confermati dall’evidenza clinica e da recenti studi, sono numerosi e considerevoli per lo sviluppo e la maturazione: il massaggio consente infatti di rilassare il bambino sollevandolo da eventuali tensioni e situazioni di stress, allevia piccoli malesseri come le coliche gassose, regolarizza i ritmi di sonno-veglia e migliora la consapevolezza di sé.
Attraverso il massaggio avvolgiamo il nostro bambino di calore ed energia positiva, trasmettendogli tutto l’amore e l’affetto necessari al raggiungimento della prima fase dell’attaccamento, lo stareuniti, indispensabile per affrontare in modo sereno i successivi distacchi e quindi la crescita."