Parto

Assistenza al parto

“Partorire è uno degli eventi più importanti nella vita di una donna e della famiglia che segnerà ed influenzerà la loro vita. È un evento sociale, psicologico e fisico per il quale la coppia è responsabile. La responsabilità esiste anche quando si sceglie il luogo del parto.“
S.Houd e S. Winding dal libro Homebirth 1990
Proprio per questo offro alle coppie interessate la mia esperienza e professionalità per scegliere diverse esperienze del proprio parto, qui di seguito esposte.

ACCOMPAGNAMENTO AL PARTO IN OSPEDALE
Quando il decorso della gravidanza è stato fisiologico vi è la possibilità di scegliere di essere assistiti durante il travaglio a casa, tra le proprie mura, le proprie cose e le proprie conoscenze, nel luogo dove ci si può lasciare andare senza limitazioni e senza paure...dove ogni angolo e ogni spazio sono conosciuti e vissuti, con una propria storia e un proprio significato... e soprattutto dove si è veramente protagonisti del proprio dolore e del  proprio contenimento ad esso.
Se persistono le condizioni di fisiologia si può rimanere a casa fino alla fase di dilatazione avanzata ed essere poi accompagnate nell'ospedale scelto per l'espletamento del parto ed eventualmente la dimissione precoce e assistenza domiciliare in puerperio.
Per questa scelta è importante creare un assistenza personalizzata e basata su reciproca fiducia, fin dall'inizio della gravidanza. E' altrettanto importante per poter ricevere informazioni sul tipo di organizzazione, cosa portare e come preparare la casa...

PER INFORMAZIONI SU MODALITA' E COSTI L'OSTETRICA FEDERICA E' IN STUDIO TUTTI I GIOVEDI' DALLE 9.00 ALLE 11.00

ASSISTENZA AL PARTO A DOMICILIO
“Il parto in casa è un’alternativa sicura alla nascita in ospedale per le donne con una gravidanza normale perché riduce l’utilizzo degli interventi medici“
Ole Olsen – Meta-analisi sulla sicurezza del parto in casa, 1996
"L’ostetrica può seguire facilmente la donna lungo l’imprevedibile cammino di quell’esperienza. Ogni donna ha il suo modo per travagliare e partorire, che è giusto per lei ed il suo bambino. Ed è solo a casa, nel suo ambiente, che una donna può realmente esprimersi."
Il parto a domicilio è una scelta dettata dalla consapevolezza e il desiderio da parte della coppia di mettere al mondo in proprio figlio in un ambiente conosciuto e sicuro.
Sicurezza, nell'assistenza al parto, non è sinonimo di intervento e medicalizzazione, ma di rispetto, contenimento e di attesa... Se la gravidanza, il travaglio e il parto sono eventi fisiologici, perchè non permettere alla fisiologia e all'istinto di guidare tale evento straordinario?
Durante il travaglio e il parto le ostetriche presenti sono due, per garantire la massima sorveglianza e sostegno, proponendo un modello di assistenza informata e condivisa, nel rispetto e nella fiducia reciproca.
A partire dall'inizio della gravidanza si instaurerà insieme un percorso di assistenza, con informazioni, visite ed esami necessari. Le visite fino a 37 settimane di gravidanza avranno cadenza mensile, mentre dalla 37esima fino al parto avranno cadenza settimanale. Da questo periodo di gestazione le ostetriche entreranno in reperibilità 24 ore su 24, aspettando la chiamata dell'inizio del travaglio.
Nei giorni successivi ci saranno le visite in puerperio, sempre a domicilio, nel quale si valutano i parametri ostetrici e il sostegno in allattamento. Nelle prime 24 ore il pediatra scelto dalla coppia esegue la visita neonatale.
I costi del parto a domicilio sono a carico della coppia ma la Regione Piemonte riconosce un rimborso parziale delle spese sostenute pari a 930€.
La ricevuta emessa è scaricabile come spesa sanitaria e, su accordo, si può ottenere una dilazione delle spese.

 PER INFORMAZIONI SU MODALITA' E COSTI L'OSTETRICA FEDERICA E' IN STUDIO TUTTI I GIOVEDI' DALLE 9.00 ALLE 11.00